PROTESI

Studio Odontoiatrico Spina

La Protesi in Odontoiatria consiste nella creazione di dispositivi che sopperiscono alla mancanza di elementi dentali oppure in un recupero di elementi danneggiati da carie o traumi. Ne esistono di vari tipi e il loro compito è quello di ristabilire una funzionalità masticatoria corretta ed anche un'eccellente conformazione estetica per consentire ai pazienti di tutte le età una qualità di vita giusta ed adeguata. Siamo in grado di fornire ai pazienti ogni tipologia di protesi richiesta.

Protesi Fissa

Si riferisce alla creazione di manufatti costituiti da vari materiali: zirconio, ceramica pressofusa, lega ceramica, oro resina. Essi sostituiscono o ricoprono elementi dentali in modo definitivo e stabile, quindi ripristinano esteticamente e funzionalmente una corretta masticazione. Rientrano nella protesi fissa le faccette estetiche, dispositivi posizionati sulla superficie esterna di denti che presentano alterazioni o discromatismi. I materiali che le compongono sono formati da "compositi" o ceramica e vengono fissati con adesivi speciali sulla superficie dentinale. Vengono utilizzate esclusivamente per funzioni estetiche. 

Protesi Mobile Totale

Manufatti che hanno la funzione di sostituire parzialmente o totalmente l'intera arcata dentale mancante, e devono essere rimossi dal paziente per igiene quotidiana. Parlando specificatamente di protesi totale, viene fornita a pazienti esclusivamente a pazienti edentuli (privi di elementi dentali).La parte inferiore ha una forma simile al ferro di cavallo mentre la parte superiore è piu voluminosa perchè composta da una parte che va a posizionarsi sul palato. Il componente specifico con cui viene costruita la protesi è la resina.

Tipi di protesi mobile parziale

"SCHELETRATO"

"VALPLAST"

"RESINA"

Sono protesi amovibili che vanno a colmare la mancanza di alcuni elementi dentali e possono essere superiori o inferiori. In base ai materiali che le costituiscono si definiscono parziali in resina, protesi scheletrata (di base metallica) o protesi in valplast che rappresenta un materiale di nuova generazione di qualità superiore per consistenza, ed estetica. Mentre parziali in resina o scheletrate necessitano di appoggi metallici chiamati "ganci" ancorati agli elementi dentali naturali per avere stabilità, la protesi in valplast ha caratteristiche tali da non sfuttare elementi metallici per l'ancoraggio con evidente miglioramento estetico. Inoltre le protesi in resina e scheletrati sono composti da una parte frangibile mentre il valplast non lo è.

Marble Surface

Address

Via Piave 4, Frascati

00044 (RM)

Phone

06 942/1008

Mail

Lunedi/Venerdi: 8:30 -18:00

Sabato: Su appuntamento

Domenica: Chiuso

SEGUICI SUI NOSTRI SOCIAL

  • Instagram
  • Facebook

odontoiatriafrascati

Studio Odontoiatrico Spina

© 2021 Studio Odontoiatrico Spina