IMPLANTOLOGIA

Studio Odontoiatrico Spina
implant.jpg

Per Implantologia in Odontoiatria si intende quella tecnica chirurgica atta a riabilitare un paziente eduntulo totalmente o parzialmente, mediante l'utilizzo di impianti, cioè dispositivi in titanio inseriti nell'osso mandibolare inferiore o mascellare superiore. Essi fungono da supporti sui quali sono connessi dispositivi protesici fissi o mobili che consentono di restituire una funzione masticatoria corretta.

Chirurgia Implantare o Pre-Implantare

imp7_edited.jpg
impiantomobile_edited.jpg

Nel nostro ambulatorio si eseguono interventi di Chirurgia Implantare e Pre-Implantare che ci permettono di affrontare una casistica completa, utilizzando anestesia locale o sedazione profonda in presenza di anestesista. I trattamenti Pre-Implantari come allargamenti di cresta o rialzi di seno mascellare riguardano situazioni particolari in cui dobbiamo aumentare la quantità di osso necessaria ad accogliere l'impianto, usando osso di tipo sintetico.

Implantologia a carico immediato o posticipato

carico%20immediato_edited.jpg

IMPLANTOLOGIA A CARICO IMMEDIATO

Come da protocollo chirurgico nel nostro ambulatorio si eseguono entrambe le metodiche di inserzione implantare: quella a carico immediato che consiste in un unica seduta nel posizionamento della vite implantare più un'appendice protesica sulla quale viene inserita una capsula provvisoria. Ciò consente al paziente di terminare la seduta avendo l'elemento dentale mancante già inserito, e ovviamente è un trattamento usato soprattutto nei settori anteriori per estetica.

implantologia.jpg

IMPLANTOLOGIA A CARICO POSTICIPATO

Per carico posticipato, il più usato, si intende la metodica che si svolge in due fasi: la prima avviene nell'inserzione della vite implantare con successiva suturazione del sito chirurgico ( andiamo ad applicare punti di sutura nel punto dell'intervento). Dopo un periodo di 3 o 4 mesi si interviene nuovamente per inserire la protesi sull'impianto, questo perchè si ottiene una migliore adesione e ricrescita ossea intorno all'impianto inserito precedentemente.